dosaggio individuale di ossigeno

Vinpilot® Oxy

Ottimizza lo sviluppo del colore e del sapore del tuo vino attraverso una precisa gestione dell'ossigeno con il nostro VinPilot® Oxy.

 

✓ DOSAGGIO DELL'OSSIGENO OTTIMIZZATO

✓ SOMMINISTRAZIONE AD ALTA PRECISIONE

✓ UN'UNITà DOSATRICE PER SERBATOIO

PIGMENTI E TANNINI PERFETTI.

Aumenta la qualità dei tuoi vini grazie a una precisissima gestione dell'ossigeno con il nostro VinPilot® Oxy.

  • Nella microssigenazione lo sviluppo del colore e del sapore del vino è influenzato dall'aggiunta adeguatamente dosata di piccole quantità di ossigeno al mosto o al vino giovane. Le quantità corrispondono approssimativamente a quelle dell'ossigeno in barrique.

    I grandi vantaggi della microssigenazione sono:

    • la stabilizzazione e il fissaggio del colore (vino rosso)

    • la polimerizzazione dei tannini (vino rosso)

    • l'eliminazione dei sentori solforici (vino rosso e bianco).

  • L'aggiunta mirata di ossigeno durante e verso la fine della fermentazione si chiama macrossigenazione e consiste nell'aggiunta di 2 - 6 mg di ossigeno per litro di vino al giorno.

    In questo modo si migliora il metabolismo dei lieviti e ciò ha i seguenti vantaggi:

    • I lieviti possono assorbire meglio i nutrimenti presenti e si attivano maggiormente.

    • Il processo di fermentazione diventa più uniforme.

    • I lieviti hanno meno stress - soprattutto verso la fine della fermentazione - e quindi producono molto meno odore solforico.

  • Nella fermentazione dei vini rossi, l'aggiunta di ossigeno non solo promuove la crescita dei lieviti, ma stabilizza anche i pigmenti del vino.

    Nella fermentazione dei vini bianchi, è stato dimostrato che un'aggiunta piccola, ma consistente di ossigeno ha un'influenza positiva sul risultato finale della fermentazione (push dosing).

 

UN'UNITà PER SERBATOIO.

Rispetto ai sistemi precedenti,VinPilot® Oxy ha il grande vantaggio che il dosaggio dell'ossigeno è programmato in modo decentralizzato tramite un Bus di sistema. Ogni serbatoio ha quindi la sua unità di dosaggio.

Questo comporta un impiego di forze per l'installazione notevolmente minore e, inoltre, il sistema può essere ampliato continuamente.

 

CONTROLLO PUNTUALE.

Nel VinPilot® Software, il tipo di dosaggio, la quantità da dosare, il tempo di dosaggio e la finestra di temperatura possono essere definiti e documentati con precisione.

In combinazione con il nostro VinPilot® Brix, puoi anche attivare o disattivare automaticamente il dosaggio di ossigeno a seconda dello stadio della fermentazione.

APPROFITTA DEI VANTAGGI DI VINPILOT® OXY !

Ha qualche domanda?

Per parlare con un esperto, contattaci qui. Saremo felici di consigliarti!